Monthly Archives: luglio 2006

Riso Vialone Nano in botticella.

Vialone_nano_310706_2.jpg
Continue reading

Zaccaria, il nuovo sito è on-line.

In rete il nuovo sito della nostra azienda: www.zaccariarice.com, curato dal sottoscritto (non sono molto soddisfatto ma per il momento va bene così).

Continue reading

Diario di campagna, torna l’incubo siccità.

Le tanto attese piogge, annunciate per venerdì e sabato non sono arrivate. Le microscopiche goccioline cadute hanno sconfortato tutti gli agricoltori della zona che ora si vedono costretti a razionare con antipatici turni la poca acqua che rimane nei nostri canali. Martedì – mercoledì sono previste piogge, la situazione è preoccupante ma siamo fiduciosi.
Continue reading

I consumi idrici dell’agricoltura non devono essere ridotti.

Il dibattito relativo alla scarsità di risorse idriche di questo periodo tocca spesso l’agricoltura, sia per via dei danni ingenti che la scarsità provoca sia per i presunti sprechi del settore primario. E’ bene precisare che l’acqua utilizzata dall’agricoltura non è mai sprecata in quanto le varie produzioni agricole rappresentano una preziosa riserva di acqua che in parte viene restituita con la traspirazione all’atmosfera. L’acqua evapora sotto forma di vapore attraverso gli stomi presenti sulle foglie delle pianta, operazione che ha funzione termoregolatrice  e al tempo stesso consente alla pianta di immagazzinare anidride carbonica poi organicata durante la notte. L’organicazione della CO2 è un processo vitale per il nostro ecosistema in quanto oltre a produrre carboidrati contribuisce a ridurre i livelli di anidride carbonica presenti nell’atmosfera. Come sappiamo la CO2 è un’importante gas serra che sta contribuendo all’innalzamento della temperatura del pianeta terra.
Continue reading

Il risotto ai frutti di mare.

Le ricette troppo dettagliate oltre a non essere di mia competenza non mi sono mai piaciute. Il bello del cucinare è secondo me nell’improvvisazione e nella possibilità di variare sempre la presenza dei vari ingredienti. L’attenersi ad alcune regole fondamentali permette di ottenere sempre piatti di effetto e saporiti.
Il risotto ai frutti di mare è un’esempio di quanto ho scritto sopra, gli ingredienti variano ma seguendo alcune regole generali i risultati saranno sempre soddisfacenti.

Continue reading

Riso Carnaroli foglio 10 particella 8

riso_carnaroli_210706.jpg
Continue reading

Risaie in luglio

Riso_Balilla_1907.jpg
Continue reading

Vialone Nano in levata

Vnano180706_4.jpg
Continue reading

Riso Sant’Andrea, pannocchia

sant'andrea_pannocchia210706.jpg
Continue reading

Soia

soia_190706_1.jpg
Continue reading

Riso Baldo

riso_baldo_200706_2.jpg
Continue reading

Fertilizzazione in copertura.

riso_200706.jpg
Continue reading

Il riso Augusto

Aug_1806.jpg
Continue reading

Riso Carnaroli al 19 luglio.

Carnaroli_190706_5.jpg
Continue reading

Riso Carnaroli

Carnaroli_190706_2.jpg
Continue reading

Vialone Nano

Vnano180706_3.jpg
Continue reading