I consumi idrici dell’agricoltura non devono essere ridotti.

Il dibattito relativo alla scarsità di risorse idriche di questo periodo tocca spesso l’agricoltura, sia per via dei danni ingenti che la scarsità provoca sia per i presunti sprechi del settore primario. E’ bene precisare che l’acqua utilizzata dall’agricoltura non è mai sprecata in quanto le varie produzioni agricole rappresentano una preziosa riserva di acqua che in parte viene restituita con la traspirazione all’atmosfera. L’acqua evapora sotto forma di vapore attraverso gli stomi presenti sulle foglie delle pianta, operazione che ha funzione termoregolatrice  e al tempo stesso consente alla pianta di immagazzinare anidride carbonica poi organicata durante la notte. L’organicazione della CO2 è un processo vitale per il nostro ecosistema in quanto oltre a produrre carboidrati contribuisce a ridurre i livelli di anidride carbonica presenti nell’atmosfera. Come sappiamo la CO2 è un’importante gas serra che sta contribuendo all’innalzamento della temperatura del pianeta terra.
Leggi tutto “I consumi idrici dell’agricoltura non devono essere ridotti.”

Il risotto ai frutti di mare.

Le ricette troppo dettagliate oltre a non essere di mia competenza non mi sono mai piaciute. Il bello del cucinare è secondo me nell’improvvisazione e nella possibilità di variare sempre la presenza dei vari ingredienti. L’attenersi ad alcune regole fondamentali permette di ottenere sempre piatti di effetto e saporiti.
Il risotto ai frutti di mare è un’esempio di quanto ho scritto sopra, gli ingredienti variano ma seguendo alcune regole generali i risultati saranno sempre soddisfacenti.

Leggi tutto “Il risotto ai frutti di mare.”