Monthly Archives: novembre 2006

Il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP sulla GUCE.

Giornata storica per il riso di Baraggia. In data odierna è stato infatti pubblicato il disciplinare di produzione della Denominazione d’Origine Protetta Riso di Baraggia Biellese e Vercellese sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.
Continue reading

Video: Risotto al Radicchio (by Liborio Butera)

Risotto al radicchio, video realizzato da Liborio Butera.

Continue reading

Risotto al radicchio.

risotto radicchio nov06.JPG
Continue reading

A disposizione il riso Vialone Nano.

Vialone Nano 26nov06.jpg

Riso Vialone Nano Zaccaria

Continue reading

Video: riso Carnaroli ai frutti di mare

Riso di mare preparato sotto l’occhio attento della "macchinetta" di Liborio Butera che ha anche eseguito il montaggio e soprattutto si è gustato il piatto.

Continue reading

Quello che non ti aspetteresti dal riso, il Rice Day da Adriano Liloni.

Cosa ci si può attendere da un riso di qualità cucinato con classe? Scoprilo al Rice Day da Adriano Liloni.

Il riso nelle sue espressioni più pregiate come le varietà Carnaroli, Vialone Nano, Sant’Andrea, Baldo e poche altre, è un prodotto straordinario che si esalta quando è manipolato da mani esperte e sagge. Tutto questo andrà in scena alla Pegaso da Adriano Liloni durante il Rice Day di Domenica 10 Dicembre.

Continue reading

Risone Augusto.

risone_Augusto_22nov06.JPG
Continue reading

Video: Riso Carnaroli, la cottura in pentola a pressione.


Continue reading

Riso Carnaroli ai frutti di mare.

Un breve accenno a quella che sarà la nostra prossima ricetta oggetto di un video, il riso Carnaroli preparato con i frutti di mare.

Continue reading

Video: l’aratura autunnale in Baraggia (by Butera).

L’aratura autunnale in Baraggia è un’operazione non sempre possibile. L’elevata tenacità e compattezza dei terreni baraggivi, caratterizzati da una forte componente argillosa rendono proibitiva l’aratura in autunni piovosi come quello attuale.


Continue reading

Diario di Campagna, le operazioni autunnali.

Conclusa la mietitura iniziano freneticamente le operazioni colturali di preparazione del terreno e delle risaie per l’anno successivo. Si inizia con la pulizia di argini e rive con apposita trincia decespugliatrice. Gli stessi argini vengono successivamente rinnovati mediante asportazione e riposizionamento della porzione più esterna di terreno, quella più a contatto con l’acqua della risaia e allo stesso tempo più esposta all’attività di simpatici quanto fastidiosissimi grillotalpa, i responsabili delle forature che se non chiuse in tempo portano alla completa asciugatura della risaia.

Continue reading

Video: La preparazione della Panissa.


Continue reading

Gusto Molisano di Parco dei Buoi su riso Carnaroli di Baraggia.

Carnaroli_pec_parcoBuoi_08nov06.JPG
Continue reading

Bilancio di produzione dell’annata 2006.

L’annata 2006, vissuta interamente in questo blog è stata per noi molto difficile ma si è conclusa in modo più che soddisfacente. Ci siamo trovati in emergenza idrica per praticamente tutto il periodo estivo, ne siamo usciti senza conseguenze rilevanti ma con tante ore di lavoro supplementari sulle spalle. Durante la mietitura abbiamo invece dovuto fare i conti con continue e intense piogge che ci hanno tenuto fermi per parecchi giorni. In conclusione però l’annata 2006 anche se non è stata delle più produttive ci ha dato grandi soddisfazioni, la produzione di riso Carnaroli è stata buona e di ottima qualità, lo stesso vale per Baldo e Vialone Nano.
Continue reading

Le notti dei fuochi.

Falò_stoppie_14ott06.JPG
Continue reading

Il riso a Salussola, una vocazione storica.

La coltivazione del riso nei terreni della nostra azienda ha più di quattro secoli di storia. Molti aspetti ci spingono a ritenere che le prime coltivazioni di riso siano iniziate molto prima del 1606, cosa che ci è difficile da dimostrare in quanto le guerre che hanno interessato il nostro comune negli anni precedenti hanno portato alla perdita o alla distruzione di parte degli archivi comunali.

Continue reading