Da domani la 30° Fiera in Campo.

La trentesima edizione della Fiera in Campo aprirà i battenti domani alle 14,00 presso il centro Fiere polivalente di Caresanablot (Vercelli). La Fiera in Campo è organizzata dall’ANGA (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) di Vercelli, di cui sono socio (qui in foto di gruppo con tutti i soci Anga Vercelli 2006.

Domani la fiera in campo è aperta dalle 14,00 alle 23,00 mentre sabato e domenica dalle 9,00 alle 18,00. Le tradizionali prove in campo si terranno sabato e domenica alle 10,30 e alle 14,30.

Per maggiori informazioni: il sito www.angavercelli.it

 

 

 

Leggi tutto “Da domani la 30° Fiera in Campo.”

Giornata del riso alla Pegaso di Gavardo, 11 febbraio 2007, sette le delizie di riso create dal grande Franco Liloni.

L’atmosfera era stupenda ieri alla calda e accogliente Pegaso di Soprazzocco di Gavardo, un luogo incantevole, oasi per golosi e spazio in cui trascorrere piacevoli ore in serenità, allietati dalla simpatia di Adriano Liloni, il Lancillotto del Garda. Siamo arrivati alle 12,00 e abbiamo trovato Adriano in splendida forma, nonostante le ore piccole della sera precedente. La Pegaso ci ha colpito subito per il calore dei suoi muri e dei suoi arredi, era calda e pronta ad accogliere i golosi che via via hanno occupato ogni sedia disponibile. In cucina Franco e Nadia, bravura autentica, spiccato senso del gusto e soprattutto grande abilità e determinazione, solo grazie a queste doti si riescono a deliziare i molti palati esigenti presenti nella propria sala. A tavola con Lorenzo Cairoli, un concentrato di cultura e simpatia, abbiamo assaporato il meglio che si possa ottenere dal riso in sette autentiche delizie preparate e studiate dal grande Chef Franco Liloni.

Arancino Vnano toma val soana 11feb07.JPG

L’inizio è stato indimenticabile con un’arancino di riso Vialone Nano con Toma della Val Soana, ottimamente sposato con Franciacorta brut Montina, incredibile.

Il Timballo di riso Nero di Baraggia al profumo di zenzero con gamberi, esempio di leggerezza, freschezza e sapore.

A seguire i primi con un’insuperabile Paella di riso Carnaroli; difficile gustarla a questi livelli anche nei territori di origine.

Un peccato non poter trasmettere anche i profumi di questa strepitosa paella.

Il tradizionale risotto alla Salama da sugo, preparato con classe con riso Baldo e mantecato con parmigiano 36 mesi (grande selezione di materie prime alla Pegaso).

Il Norimaki di salmone è la piacevole sorpresa che ci ha riservato Franco, di grande effetto e gustosissimo.

Il Norimaki è sushi arrotolato con alga nori (chiamato anche Makizushi), preparato da Franco con salmone e riso baldo (grande attitudine)

Pòrkòlt di Cervo con timballo di riso Carnaroli pilaff (preparato con la cipolla chiodata).

Selezionatissima carne di cervo servita con un timballo di riso Carnaroli pilaff, un piatto sorprendente ed equilibrato, il giusto secondo di un pranzo da urlo.

Come dessert, Frittelle di riso Vialone nano al latte con mele, in abbinamento un Franciacorta demi sec rose’ Montina, semplicemente stupende.

 

 


Leggi tutto “Giornata del riso alla Pegaso di Gavardo, 11 febbraio 2007, sette le delizie di riso create dal grande Franco Liloni.”

Appuntamento a Gavardo, alla Pegaso protagonisti assoluti il riso e la cucina d’autore. La giornata del riso.

La cucina d’autore e il riso, un incontro che sembra fermarsi al risotto. Oggi a Gavardo alla Trattoria Pegaso, avremo la dimostrazione che si può andare ben oltre. Dall’antipasto al dolce, avremo modo di gustare il riso nelle sue vesti migliori, grazie alla creatività dei fratelli Adriano e Franco Liloni. Noi ci saremo e avremo modo di parlare a lungo di questa iniziativa dietro cui si nasconde l’amore per le materie prime e la determinazione nel volerle utilizzare al meglio. La giornata del riso, fortemente voluta da Adriano, renderà il giusto onore alle straordinarie peculiarità del riso italiano, spesso dimenticate e non sfruttate a dovere (leggi Lorenzo Cairoli sull’argomento).

Leggi tutto “Appuntamento a Gavardo, alla Pegaso protagonisti assoluti il riso e la cucina d’autore. La giornata del riso.”

Domenica grande giornata del riso da Adriano Liloni.

Il piacere di gustare il riso in tutte le sue vesti migliori andrà in scena alla Trattoria Pegaso, dal grande Adriano Liloni, nostro Lancillotto domenica 11 febbraio 2007. Sarà un’occasione per capire e gustare le peculiarità del riso di Baraggia Biellese e del riso di Sardegna. Sarà un’occasione per capire e per provare cosa realmente si possa ottenere da un prodotto nobile come il riso, ovviamente quello di qualità coltivato in determinate aree della nostra Italia (la Baraggia Biellese, alle latitudini più alte dove si coltivi il riso, e in quella straordinaria isola che è la Sardegna). Sarà soprattutto un’occasione per capire quanto sia importante credere nei prodotti della nostra terra e come questi vadano proposti e promossi. Sarà infine un’occasione per esaltare i propri sensi (vedi menù).
Il tutto sarà possibile grazie alla bravura, alla determinazione e alla creatività dell’amico Adriano, come già detto prima un grande.

Leggi tutto “Domenica grande giornata del riso da Adriano Liloni.”