Che emozione, in prima pagina su La Repubblica.

Mi capita spesso di parlare di agricoltura e di tutte le insidie, le emozioni ed i retroscena che caratterizzano questo settore. Uno dei momenti di riflessione più interessanti e profondi che ho avuto in questi ultimi tempi è stata riportata mercoledì 22 agosto su La Repubblica. “Giovani e tecnologici, ecco i nuovi contadini”, il titolo dell’inchiesta di Michele Smargiassi che mi ha visto apparire nella prima pagina del quotidiano più diffuso in Italia.
Non nascondo di aver provato una grande emozione nel leggere il mio nome, il mio modo di essere e il mio modo di concepire il lavoro in un’articolo così in rilievo su un giornale così prestigioso.
Ringrazio Michele Smargiassi professionalmente e umanamente, per aver colto in pieno lo spirito che mi accompagna nel lavoro, che racchiude spesso emozioni uniche come il volo di una cicogna

cicogna_ott05.JPG

La Baraggia Biellese e Vercellese alle prese con i soliti problemi idrici. Diversi ettari di risaia già distrutti dalla siccità.

C’è grande amarezza in questi giorni in Baraggia, terra di pregiato riso DOP italiano (fresco di riconoscimento), da diversi giorni alle prese con gravi problemi di scarsità idrica. E’ una storia che si ripete, è bastato il mese di luglio meno piovoso degli ultimi anni (come segnalato dall’osservatorio di Oropa è dal 1984 che non si verificava un mese di luglio così scarso di precipitazioni) per cadere in una crisi profonda. Eppure dopo le preoccupazioni di inizio campagna le notevoli piogge che hanno caratterizzato la primavera sembravano aver messo al sicuro la campagna ma così non è stato.

Leggi tutto “La Baraggia Biellese e Vercellese alle prese con i soliti problemi idrici. Diversi ettari di risaia già distrutti dalla siccità.”

Diario di Campagna: siamo tornati.

Server Nuovo (Kasparov) + WordPress + breve e gradevole vacanza (isola d’Elba), sono le ragioni che mi hanno impedito di aggiornare con costanza il blog.  Il tempo di prendere confidenza con la nuova piattaforma e il sito sarà nuovamente operativo. Nel frattempo il riso è in buona parte in fioritura e l’acqua inizia a scarseggiare (l’osservatorio di Oropa ha comunicato che è dall’84 che non si verifica un mese di luglio così secco per il biellese). L’annata per il momento sembra buona, anche nei magazzini l’ultimo carnaroli 2006 sta maturando ed è quasi pronto ad essere raffinato ad un anno di invecchiamento.

Risotti ne abbiamo fatti come sempre parecchi, foto e video un po’ meno, rimedieremo presto.