Monthly Archives: gennaio 2008

Riso Carnaroli di Baraggia, le nostre selezioni 2007, il foglio 10 particella 9.

carnaroli07_1.JPG
Le selezioni di riso Carnaroli 2007 iniziano a darci le prime soddisfazioni. Dalle nostre risaie 3 selezioni particolari, il foglio 10 particella 9, il foglio 10 particella 3 ed il foglio 11 particella 16. In attesa delle altre è pronta la prima raccolta (15 settembre), quella del foglio 10 particella 9 (Fornasona). I risultati ci fanno ritenere di aver lavorato sul campo molto bene, anche se l’annata non è stata delle migliori. La cariosside ha comunque raggiunto una buona dimensione e si è ben formata. Presto i primi test alla cottura.
carnaroli07_2.JPG
L’annata 2007 è stata poco soddisfacente dal punto di vista produttivo, nel foglio 10 particella 9 abbiamo avuto causa alcuni abbassamenti repentini della temperatura nelle ore notturne della prima decade di agosto (in concomitanza con la fioritura), una riduzione di circa il 25% della produzione normale. Su riso Carnaroli coltivato senza forzature come il nostro, per produzione normale intendiamo i circa 50 qli ettaro di risone.

Cantine In Fiera, MalpensaFiere 19/21 gennaio 2008, la nostra esposizione.

cantinein-fiera-19gen08_3.JPG

cantinein-fiera-19gen08_2.JPG

cantinein-fiera-19gen08_5.JPG

Dal 19 al 21 gennaio siamo stati con i Sovversivi del Gusto a MalpensaFiere per l’evento Cantine in fiera. Evento che ha visto anche la presentazione del libro “Diario di una passione Terrena”. Continue reading

Ulteriori passi avanti per la DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese.

La DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese, procede il suo cammino verso la piena operatività. In pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n°23 del 28/1/2008 alcune modifiche al disciplinare di produzione resesi indispensabili vista la non possibilità di verificare analiticamente in modo concreto e continuativo il parametro Collosità. La collosità di un riso è determinata dall’amido che questo cede durante la cottura. Caratteristica comprovata del riso di Baraggia è la minor collosità che questo cereale acquisisce coltivato in questo territorio particolare, freddo e fortemente argilloso nella sua matrice pedologica. Quest’importante caratteristica si è dimostrata estremamente complicata da verificare e da inserire in un’efficace piano di controlli, essenzialmente per l’assenza di certezze dal punto di vista analitico.
Di seguito il comunicato come da pubblicazione e il disciplinare corretto: Continue reading

Mongolfiere in Baraggia.

mongolfiera27gen08.JPG
Alcune mongolfiere sono transitate oggi sopra le risaie di Baraggia. Una in particolare, battente bandiera svizzerà è scesa fino a toccare quasi il suolo delle nostre risaie.
mongolfiera27gen08_2.JPG
Un momento emozionante in una bella giornata di sole che sembra avvicinarci alla primavera, anche se ad essere vicini sono i giorni della merla, i più freddi dell’anno.
mongolfiera27gen08_3.JPG

Mattina di gennaio in Baraggia con tanto di luna splendente.

luna23gen08.JPG
Dopo alcuni giorni di nebbia fitta è tornato il sereno in Baraggia e la luna piena e splendente è visibile anche a mattina inoltrata, in uno scenario, tra le nostre risaie e la Valle d’Aosta, di quelli che ti lasciano a bocca aperta.
luna23gen08_2.JPG

Tre giorni a Malpensa Fiere con i Sovversivi del Gusto.

null
Oggi, domani e lunedì saremo presenti con esposizione e vendita a Malpensa Fiere. Cantine in Fiera, Quality Wine Exo con spazio dedicato ai Sovversivi del Gusto. Oggi pomeriggio alle 17,30 ci sarà la presentazione del libro fotografico di Marco Salzotto “diario di una passione terrena” sui Sovversivi del Gusto e pertanto anche sulla nostra azienda, con tante foto scattate durante la mietitura 2007 del riso Carnaroli.
A Cantine in Fiera porteremo tutti i nostri risi nelle varie confezioni e anche qualche novità.
Per tutte le informazioni del caso.
La presentazione del Libro Diario di una passione terrena.

Risotto ai porri mantecato al Maccagno Biellese. Torrette.

risotto-porri-maccagno-17gen08_3.JPG
Risottino sperimentale ai porri mantecato al Maccagno Biellese uscito alla grande e ben accostato al vino Torrette.
risotto-porri-maccagno-17gen08_2.JPG
Soffritto di cipolla e porri, tostatura del riso Vialone nano, vino bianco e cottura progressiva con brodo di verdure (tra cui porri). A cottura, mantecatura con formaggio maccagno biellese e servizio in piatto con guarnitura di porri scottati e fatti stufare in padella. Continue reading

Risotto al Barolo e Castelmagno. Barolo 2001 Carlin de Paolo

risotto-barolo-castelmagno-7gen08_3.JPG
Per la cena di inizio anno con Liborio Butera, di ritorno dalle vacanze trascorse nelle Marche, abbimo optato per l’unione di tre prodotti piemontesi strepitosi: il Barolo, il Castelmagno ed il nostro riso Carnaroli Vintage 2006.
risotto-barolo-castelmagno-7gen08_5.JPG
La ricetta si è rivelata strepitosa, profumi straordinari, grande consistenza del riso e perfetta armonia di sapori. Una delizia autentica.
risotto-barolo-castelmagno-7gen08_2.JPG Continue reading

Torna a splendere il sole in Baraggia.

6 Gennaio 2008, il giorno dell’Epifania e in Baraggia torna a splendere il sole. Una giornata stupenda con un sole da primavera che si rispecchia nei tanti ristagni lasciati nelle nostre risaie da neve e pioggia.
epifania2008.JPG
Un sole caldo e quasi accecante nelle prime ore della mattina, con molta acqua che lentamente defluiva dalle risaie.
epifania2008_2.JPG
Oggi l’Epifania che tutte le feste porta via, sembra anche allontanarci dall’inverno, avvicnandoci al periodo dei grandi lavori primaverili.

Risotto alla Birra e Sbirro.

risotto-birra-e-sbirro29dic07_2.JPG
Risotto alla birra Menabrea ambrata e Sbirro Botalla.
risotto-birra-e-sbirro29dic07.JPG
Strepitoso risotto made in Biella che ho preparato con il nostro riso Carnaroli Vintage, per l’occasione tostato in un soffritto di cipolla e bagnato con Birra Menabrea Ambrata portata a temperatura. La cottura progressiva con brodo di carne e di verdure e la mantecatura finale con formaggio Sbirro Botalla Continue reading

Neve in Baraggia.

neve3gen08.JPG
Candido risveglio stamane grazie ad un sottile strato di neve caduta in Baraggia che ha ricoperto la nostra terra.
neve3gen08_2.JPG
La neve nonostante i disagi che porta, da sempre grande emozione e rende la campagna molto bella. Con la neve si respira un’atmosfera unica dove la quiete è la regina. Continue reading

Guida Critica e Golosa 2008.

A pagina 461 della Guida Critica e Golosa 2008 del Piemonte è recensità la nostra azienda:
artigianoradioso2007_2.JPG
A pagina 14 siamo invece tra gli Artigiani Radiosi del 2007 premiati al Palazzo Isozaky durante Golosaria.
null
Un Grazie a Paolo Massobrio e al Club di Papillon

Ben arrivato 2008.

Ben arrivato 2008. Ci siamo lasciati alle spalle il 2007 con un po’ di malinconia, quella che di solito si riserva alle cose belle che son passate e che finiscono tra i ricordi. Il 2007 è stato per noi un anno molto importante che ci ha riservato molte emozioni e molte soddisfazioni.
Le aspettative per il 2008 sono tante e le ricercheremo con impegno, dedizione e con la serenità che ci contraddistingue. Su queste pagine, come sempre ci sarà l’immagine della passione con cui svolgiamo il nostro lavoro che rispecchia anche la nostra filosofia di vita, semplice e alla ricerca delle emozioni importanti che ci fanno vivere bene.
Sarà quindi un 2008 vissuto su questo blog con passione e con la volontà di continuare a proporre quanto di più bello ed entusiasmante si nasconde dietro alla natura, alla campagna e al riso.

Un augurio di buon 2008 a tutti, serenità, determinazione e tanto gusto per le cose belle della vita.
Auguri!