Monthly Archives: febbraio 2009

Zolle di terra.

zolle-aratura-27feb09.JPG
zolle-aratura-27feb09_2.JPG
zolle-aratura-27feb09_3.JPG
zolle-aratura-27feb09_4.JPG
zolle-aratura-27feb09_5.JPG
Sono le zolle di terra rivoltate dagli aratri a caratterizzare il paesaggio risicolo in questo periodo. Metro dopo metro le stoppie (i residui colturali dell’annata precedente) stanno lasciando spazio alle zolle di terreno fresco e pronto per essere sminuzzato dagli erpici. Prima però godiamoci questo paesaggio e il profumo della terra appena rivoltata che da una sensazione di incredibile vitalità.

La Panissa con cotiche, gran piatto di Carnevale. Gattinara Tre Vigne Travaglini.

panissa-24feb09.JPG
panissa-24feb09_2.JPG
panissa-24feb09_3.JPG
panissa-24feb09_5.JPG
Con i fagioli grassi di Carnevale e la cotica (speziata, arrotolata e legata), ingrediente fondamentale, si prepara una straordinaria panissa. Continue reading

Riso Arborio

riso-arborio-19feb09.jpg
Riso Arborio, il lotto n° 4 del 19 febbraio 2009

Sconcerto Augusto.

Il 2009 è iniziato con una sorpresa che ci ha letteralmente spiazzato. Nella prossima annata agraria non potremo coltivare il riso Augusto, varietà che da diversi anni occupa una superfice di primo piano nella nostra azienda. La cosa incredibile è che noi, che coltiviamo da sempre il riso Augusto, siamo rimasti senza seme. Le ragioni sono molteplici ma di certo non siamo arrivati troppo tardi. E’ una situazione strana quella che sta vivendo la risicoltura in questo momento, con i semi di molte varietà tra cui il Sant’Andrea esauriti.

Video: risotto alla milanese. By Liborio Butera.

In occasione del risotto day, la preparazione del risotto alla milanese. Video è di Liborio Butera.