Risotto alle Vongole con Salmone affumicato ed erba cipollina. Guazza Poggioargentiera

risotto-vongole22giu08_2
risotto-vongole22giu08_5
risotto-vongole22giu08_3
Un risotto delicato alle vongole veraci è il piatto giusto con cui iniziare l’estate. L’abbiamo preparato con riso Carnaroli (ovviamente Zaccaria), tostato su un soffritto di cipolla di Cannara e sfumato con il Vino Guazza di Poggioargentiera. La cottura con brodo leggero di cipolla di Cannara e nell’ultima fase con il sugo di cottura delle vongole. A parte nel piatto oltre alle vongole, salmone affumicato a cubetti condito con olio extra vergine di oliva (Tratturello Parco dei Buoi) ed erba cipollina.
L’abbinamento con Guazza di Poggioargentiera è tecnicamente perfetto e di grande piacevolezza. Leggi tutto “Risotto alle Vongole con Salmone affumicato ed erba cipollina. Guazza Poggioargentiera”

Alisma.

alisma-carnaroli-21giu08
Sullo sfondo riso Carnaroli ed in primo piano Alisma plantago-aquatica L., il fastidioso Cucchiao, infestante della risaia ma anche specie ricercata per ornare giardini acquatici.

Estate.

21giu09.jpg
La primavera si è conclusa in Baraggia con un grande acquazzone che ci ha regalato un primo giorno d’estate limpido e ricco di colori, con il riso che sta crescendo rigoglioso.

Riso Nero con calamari e fagioli neri.

riso-nero-calamari-mag09_2.jpg
riso-nero-calamari-mag09.jpg
Splendida ricetta con riso nero Zaccaria, fagioli neri e calamari a pezzi.
Si fa bollire il riso nero immergendolo direttamente in acqua fredda prima di iniziare la cottura; sarà pronto dopo circa 20/30 minuti di bollitura. Durante la cottura si prepara il sugo di calamari, facendoli cuocere su un soffritto di cipolle su olio extra vergine di oliva e magari anche una spolveratina di aglio fresco tritato. Quando il sugo è pronto, si aggiungono prima i fagioli neri e poi il riso nero di Baraggia, entrambi precedentemente lessati. Si salta per qualche minuto in padella e poi si serve. In abbinamento Roero Arneis DOCG Carlin de Paolo.