Fine mietitura 2015.

Con la raccolta del nostro riso Selenio da agricoltura biologica abbiamo concluso la mietitura. Il 2015 è stata una buona annata che ha visto un periodo di mititura estremamente lungo, 1 settembre –  24 ottobre, dovuto sia alle condizioni climatiche che al differente grando di maturazione dei vari risi. La raccolta del riso selenio da agricoltura biologica è stata particolarmente gravosa data la considervole presenza di erbe infestati. La produzione è stata estremamente ridotta ma noi siamo contenti ugualmente, ci piace raccogliere quello che la natura può dare.

Vegetazione a bordo risaia.

Il soffermarsi ad osservare la vegetazione presente ai bordi delle nostre risaie offre sempre momenti di grande interesse ed ammirazione per la natura e le sue meraviglie.

Otello, il più desiderato.

Riso Nero in campoPannocchie di riso Nero ZaccariaSi avvicina il momento della mietitura del riso nero Otello, mai come quest’anno attesa da noi e da tutti coloro che l’aspettano da quasi due mesi. Proprio in questi mesi abbiamo dovuto confrontarci con la realtà dell’annata 2014 che ha visto cali di produzione per ragioni climatiche nell’ordine del 35 – 40%. Il 2015 si sta rivelando invece un’ annata molto favorevole con produzioni buone e cariossidi ben formate. Leggi tutto “Otello, il più desiderato.”