Vegetazione spontanea su risaie bio.

Vegetazione spontanea su risaie in agricoltura biologica. Da alcuni giorni si è conclusa la sommersione che perdurava dalla fine di ottobre e che ha permesso alle erbe infestanti di germinare ottimamente.

Appena le condizioni del terreno lo permetteranno effettueremo l’aratura.

Grande soddisfazione.

Risaie al 25 aprile.

Al tramonto una leggera brezza fa increspare l’ acqua delle nostre risaie, queste in particolare pronte per esssere seminate con riso Vialone nano.

Anatre in volo sopra le nostre riaie (molti volatili trovano un habitat ideale tra i nostri campi, grazie alla folta vegetazione e alla ricchezza di canali e risaie sommerse tutto l’anno).

Le ultime risaie sommerse dall’autunno scorso, in fase di asciugatura per essere successivamente preparate per la semina.

Risaie arate da pochi giorni e quasi pronte per essere livellate.

La vegetazione cresce rigogliosa ai margini delle nostre risaie. Ammireremo questo spettacolo ancora per un po’ di giorni / settimane. Concluse le semine procederemo con la trinciatura delle rive che non possono essere mantenute in queste condizioni, in quanto provocano ombreggiamenti negativi per la crescita del riso. Oggi si sente parlare spesso di vegetazione ai margini dei campi coltivati. Noi riteniamo sia importante come sempre trovare la giusta misura per far crescere il riso in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Le zone d’ombra durante la crescita del riso sono da evitare perchè hanno un’effetto estremamente negativo nella qualità finale del prodotto. Il riso cresciuto in zone d’ombra ha una maturazione più tardiva e meno uniforme.

Loietto italico

LoiettoE’ cresciuto bene e con vigore il loietto (Lolium Multiflorum Lam.) che abbiamo seminato in autunno in alcune delle nostre risaie. Ora è arrivato quasi a compimento del suo ciclo ed è quasi pronto per il sovescio e per lasciare spazio al riso.

Questa tipologia di utilizzo del loietto ha la funzione di migliorare in modo naturale struttura e fertilità del terreno. Leggi tutto “Loietto italico”