Monthly Archives: giugno 2016

Riso integrale Rosa Marchetti solo natura con pomodoro e capperi di Pantelleria.

Riso Integrale Rosa Marchetti Zaccaria spadellato con pomodoro e capperi di Pantelleria.  Preparazione molto semplice, si cuoce il riso integrale (si sciacqua preventivamente e si mette in pentola in abbondante acqua tiepida – si porta ad ebollizione e si cuoce per circa 25 minuti – il Rosa Marchetti integrale va monitorato durante la cottura per cogliere l’attimo in cui ha la giusta consistenza, croccante e gelatinosa), si scola e si salta in padella in un sugo preparato con olio extra vergine (mi si permetta: Italiano e non da olive comunitarie), aglio, capperi di Pantelleria, pomodoro a pezzi e un pizzico di peperoncino. Piatto Vegetariano – Vegano estremamente ricco di nutrienti.

Flora in risaia bio.

A poco più di tre settimane dalla semina una delle nostre risaie coltivate in agricoltura biologica si presenta con una folta vegetazione di erbe spontanee ed infestanti che andranno a competere con il nostro riso. Queste erbe sono facilmente distinguibili grazie alla forma più rotondeggiante del fogliame. Più complicata da notare è la presenza di giavone (l’ erba più complicata e penalizzante per la coltivazione del riso) perchè in queste fasi più simile alla pianta del riso.

Verde Verde Verde.

E’ il verde il carattere predominante nei nostri campi in questi giorni di inizio estate.

Riso pomodoro e basilico per il solstizio d’estate.

Per il solstizio d’ estate riso con pomodoro e basilico. Pomodorini freschi tagliati a metà e privati dei semi. Riso Selenio bio cotto nel cuociriso elettrico e condito esclusivamente con olio extra vergine di oliva e impreziosito da una piccola fogliolina di basilico. E’ estate.