insetto-pannocchia-gladio-13ago08.JPG
insetto-pannocchia-gladio-13ago08_2.JPG
insetto-pannocchia-gladio-13ago08_3.JPG

4 Responses to

  1. Ho visto che il mese scorso la barbera d’Asti e quella del Monferrato Superiore hanno preso il docg
    Bel colpo!
    Tralaltro la Barbera d’Asti e’ il mio vino preferito!
    Senza scomodare sua maesta’ Barolo, ma la Barbera d’Asti e’ piu’ sanguigna :-)
    Tralaltro la trovo ottima con i risotti, ad esempio nel risotto con le salsicce e salamini, oppure un abbinamento splendido l’ho avuto col gorgonzola (spesso, quando non si tratta di accompagnarla al bollito, un ottimo abbinamento e’ col gorgonzola, e siccome lo mangiavo spesso, mi son detto: e perchè no un risotto?) Cosi’ dopo il soffritto di cipolla, tostatura del carnaroli o vialone, giu’ un bicchiere di Barbera d’Asti, si procede col brodo di sedano carota cipolla, e alla fine si manteca col gorgonzola dolce, e qualche cubetto di quello piccante (io ce lo metto sempre, viene un gusto eccezionale!)

  2. Che bella Davide questa tua lode alla Barbera, un vino fantastico emblema del Piemonte. E come si può non accompagnare con la Barbera un risotto con la salsiccia? La Barbera, tra l’altro è il vino che noi piemontesi beviamo maggiormente e di conseguenza è il vino che utilizziamo di più nel risotto.

  3. Da lombardo bevo quasi sempre la Barbera dell’Oltrepò Pavese, ma appena posso cerco la Barbera d’Asti (o anche quella d’Alba o del Monferrato), col salame e’ ottima anche la barbera frizzante!
    “Generosa Barbera/ bevendola ci pare/ di essere soli in mare/ sfidanti una bufera”
    Giosuè Carducci

  4. Più che frizzante per la Barbera si utilizza il termine vivace. Ottima la Barbera vivace del Monferrrato come del resto sono molto buone anche le barbere dell’oltrepò pavese.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>