Azienda

L’azienda agricola Zaccaria, moderna e funzionale, si estende su una superficie di 210 ettari, tutti accorpati attorno al centro aziendale, la cascina Margaria in cui si svolgono tutte le operazioni della filiera riso, dalla coltivazione alla pilatura e al confezionamento.

I terreni dell’azienda, suddivisi in numerose camere di risaia, sono argillosi e fertili, e sono inseriti in una efficiente rete irrigua composta da numerosi canali.

L’azienda è ubicata in una zona particolare, la Baraggia, un’area pedemontana piemontese situata ai piedi delle alpi biellesi e del monte Rosa (vicini e spesso visibili). La Baraggia si rivela ostica da coltivare per l’elevata tenacità del terreno, ma anche estremamente generosa con le sue produzioni, che non sono abbondanti ma di grande qualità. La Baraggia si estende per circa 30000 ettari, dei quali 22000 sono coltivati a riso, ed è situata tra le province di Biella e Vercelli; è una terra estremamente vocata alla coltivazione del riso, infatti è risaputo che il riso di baraggia presenta una maggior tenuta alla cottura rispetto all’analogo prodotto di altre zone risicole.

I terreni dell’azienda Zaccaria sono storici, infatti ad Arro di Salussola e nei fondi aziendali, si coltivava il riso già nel 1500 con ottimi risultati.

L’azienda Zaccaria ha sempre saputo rinnovarsi nel tempo e si trova dotata di un parco macchine completo, dove spiccano trattrici e attrezzature di nuova concezione, supportate anche da apparecchi meno recenti ma funzionali. La presenza di un parco macchine adeguato a tutte le esigenze colturali è indispensabile per rispettare i criteri di sostenibilità e di qualità che l’azienda si è prefissata e che segue da tempo.

UBICAZIONE

L’Azienda Zaccaria si trova a Salussola in provincia di Biella, e a soli 65 chilometri da Torino e 75 da Milano (+45° 27′ 55.45″, +8° 9′ 28.48″). L’azienda è raggiungibile in modo semplice dall’autostrada A4 Torino – Milano, uscendo ai caselli di Carisio oppure di Santhià e seguendo le indicazioni per Biella.

Nel tratto da Carisio a Biella, arrivati nel comune di Massazza, si seguono le indicazioni per Salussola, dopo circa 3 km si svolta a sinistra per Arro e si incontra la cascina Margaria sulla sinistra.

Provenendo da Santhià e seguendo le indicazioni per Biella, si arriva a Salussola; successivamente all’attraversamento sul torrente Elvo in prossimità di una rotonda si svolta a destra e si seguono le indicazioni per Massazza. Dopo circa 5 km si può intravedere la cascina Margaria sulla destra lungo la strada che porta alla frazione Arro.

Dalle mappe di Google è possibile ricavare indicazioni stradali precise per arrivare alla nostra azienda.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>