Riso Biologico

Riso Biologico. Poco più di 13 ettari coltivati (per il momento) in agricoltura biologica ed in modo naturale senza l’utilizzo di prodotti chimici e di sintesi. Molti la considerano agricoltura d’altri tempi, superata. Noi ci crediamo, anche se le problematiche da affrontare in questo tipo di risicoltura sono enormi e spesso ci si trova inermi difronte allo strapotere della natura e del giavone (Echinochloa spp.), erba spontanea ed infestante.

Biologico, riso Selenio bio dal granello tondo, piccolo e cristallino (originario varietà Selenio). Coltivato esclusivamente in modo naturale e senza l’utilizzo di prodotti di sintesi. E’ certificato biologico e si presenta ideale per minestre e dolci. Ha una straordinaria vocazione per il sushi e la cucina giapponese. Da provare cotto al vapore oppure con il cuociriso. Sorprendente nella preparazione del risotto. Un riso dal gusto unico.

La nostra produzione biologica si compone di:

  • Riso Selenio Biologico
  • Riso rosa Marchetti Biologico
  • Riso Integrale Rosa Marchetti Biologico
  • Riso Gladio Biologico
  • Riso Integrale Gladio Biologico
  • Gallette di riso integrale Rosa Marchetti Biologico

Nel 2017 in rotazione colturale su parte delle risaie bio abbiamo intrapreso coltivazioni di Mais Belgrano Biologico (per gallette e farina da polenta) e di Canapa Sativa da seme (Cannabis Sativa L. varietà Felina 32). Per la canapa è un ritorno al passato. A spingerci verso questa coltivazione le caratteristiche della pianta, molto competitiva e diserbante naturale oltre alle straordinarie proprietà dei suoi semi con i quali ci piacerebbe produrre olio di canapa e farine di canapa. Intraprendere la coltivazione di canapa è stato molto semplice e possibile grazie ad Assocanapa di Carmagnola (TO). Grande tradizione ed esperienza Piemontese.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>