Risotto ai porri mantecato al Maccagno Biellese. Torrette.

risotto-porri-maccagno-17gen08_3.JPG
Risottino sperimentale ai porri mantecato al Maccagno Biellese uscito alla grande e ben accostato al vino Torrette.
risotto-porri-maccagno-17gen08_2.JPG
Soffritto di cipolla e porri, tostatura del riso Vialone nano, vino bianco e cottura progressiva con brodo di verdure (tra cui porri). A cottura, mantecatura con formaggio maccagno biellese e servizio in piatto con guarnitura di porri scottati e fatti stufare in padella.
risotto-porri-maccagno-17gen08.JPG
Per questa preparazione abbiamo utilizzato il nostro riso Vialone Nano che si presta ottimamente per queste tipologie di risotto.
risotto-porri-maccagno-17gen08_4.JPG
Al nostro riso Vialone Nano coltivato in Baraggia abbiamo abbinato con grande soddisfazione il vino Valle d’Aosta Torrette, uno dei vini più caratteristici e tradizionali di questa regione e che ben armonizza l’aromaticità dei porri e la grassezza del maccagno.
montagne_17gen08.JPG
In questa foto conclusiva le montagne innevate della parte piu meridionale della Valle d’Aosta, così come si vedono dalle nostre risaie di baraggia, contornate sullo sfondo dalla serra. Immagine doverosa visto che abbiamo unito in questo risotto questi due territori così diversi ma molto vicini.

5 Responses to Risotto ai porri mantecato al Maccagno Biellese. Torrette.

  1. Luca Ripellino

    Bravo Carlo, gran vino il Torrette valdostano! Altro straordinario connubio tra questi 2 territori si esprime con una buona toma della valle Elvo (con latte scremato, non troppo grassa) abbinata al Pinot Gris dell’Istitut Agricole di Aosta: da provare!! Luca

  2. Si Luca, si potrebbe anche farne un bel risotto.

  3. Ciao Carlo, ho visto i vostri progressi e sono stra-contenta! Questo week-end io e Luca ti abbiamo pensato, ho fatto un buonissimo risotto grazie al tuo magnifico riso! Che spettacolo! Tantissimi in bocca al lupo per tutto e speriamo di vederci presto!
    Il risotto sta qua (ho anke inserito il link al tuo sito :-) )
    http://raissakitchen.blogspot.com/2008/01/risotto-porri-e-porcini.html

  4. Grazie Valeria, sicuramente ci vederemo presto, gli appuntamenti estivi con i sovversivi del gusto si avvicinano.

  5. Pingback: Risotto ai porri mantecato al Maccagno Biellese. Torrette. : Riso Risotto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>