Timballo di Riso Nero di Baraggia con Ombrina affumicata di Orbetello e Finocchietto selvatico. Mina Astoria

tiballo-di-riso-nero-di-baraggia-e-ombrina-di-orbetello-nov08_6.JPG
tiballo-di-riso-nero-di-baraggia-e-ombrina-di-orbetello-nov08_5.JPG
tiballo-di-riso-nero-di-baraggia-e-ombrina-di-orbetello-nov08_2.JPG
Riso Nero di Baraggia condito con burro Occelli, in timballo con Ombrina affumicata di Orbetello tagliata a coltello e impreziosita da gocce di extra vergine di Sicilia e finocchietto servatico. In abbinamento Mina Astoria, gran medaglia d’oro al Vinitaly 2008, vino stupendo, per il 50% di incrocio Manzoni.
tiballo-di-riso-nero-di-baraggia-e-ombrina-di-orbetello-nov08_3.JPG
tiballo-di-riso-nero-di-baraggia-e-ombrina-di-orbetello-nov08.JPG
La preparazione è semplice, si lessa il riso nero di Baraggia immergendolo in acqua fredda salata prima di iniziare la cottura che dalla bollitura dureraà circa 20/25 minuti. Una volta scolato si condisce il riso con burro Occelli e con una formina si prepara il tortino, nella sommità del quale andrò a posizionare l’Ombrina affumicata di Orbetello tagliata a coltello. Successivamente si cosparge il timballo di olio extra vergine di oliva e di finocchietto selvatico. L’abbinamento con Mina Astoria è armonico.

2 risposte a “Timballo di Riso Nero di Baraggia con Ombrina affumicata di Orbetello e Finocchietto selvatico. Mina Astoria”

  1. Grazie, proprio quello che cercavo per gli amici che ho invitato a cena questa sera!
    Spero di riuscire a realizzare la ricetta…ve lo farò sapere,mi sembra invitante….dovrò però fare una variante (non c’è l’ombrina)

  2. Buon giorno, sono lo chef di una country house vorrei sapere dove posso trovare i vostri prodotti in provincia pesaro urbino, in particolare modo il nero di baraggia, grazie anticipatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *