Risotto per single?

risotto-monoporzione-18lug08_2.JPG
Il risotto è un piatto per single? Certamente si ma nell’immaginario comune sembra che il risotto sia un piatto da preparare per non meno di due persone. Nei fatti invece si possono agevolmente preparare con eccellenti risultati anche micro porzioni di risotto con 50 grammi di riso. Se la preparazione è accurata i risultati sono eccellenti perché si possono dosare al meglio i sapori.
Per preparare un risotto per una persona è sufficiente avere un tegame da cucina, anche una semplice padella ed un pentolino per il brodo. Si fa il consueto soffritto di cipolla su olio extravergine di oliva, si tosta il riso (dai 50 ai 100 grammi), si bagna con il vino e si cuoce aggiungendo poco alla volta il brodo che avremo preparato a parte (anche in modo rapido, con un po’ di cipolla, sedano, carote e zucchino; oppure con i preparati in commercio, alcuni assolutamente all’altezza). A cottura, la mantecatura ed il risotto mono porzione è pronto. E’ bene precisare che con un minimo di organizzazione i tempi di preparazione sono anche rapidi.
Nella foto sopra, 50 grammi di riso carnaroli in cottura, in quella sotto i grammi sono 60 (tendenti più alla mezza porzione).
risotto-monoporzione-18lug08.JPG

Risotto alle Vongole Veraci con Pesce Spada. Makàra.

risotto-alle-vongole-e-spada_26giu08_4.JPG
risotto-alle-vongole-e-spada_26giu08_6.JPG
risotto-alle-vongole-e-spada_26giu08_8.JPG
Le vongole sono uno dei simboli gastronomici dell’estate con cui si possono preparare succulenti risotti, delicati e saporiti di mare. Il risotto alle vongole si prepara secondo la mia ricetta essenzialmente con un risotto base al vino bianco cotto con brodo leggero di pesce e nella parte finale con il sugo di cottura delle vongole, adagiate direttamente sul piatto sopra il risotto. Leggi tutto “Risotto alle Vongole Veraci con Pesce Spada. Makàra.”

Timballo di Riso Nero Zaccaria con Cefalo Affumicato di Orbetello. Albaciara Barni.

riso-nero-di-baraggia-con-cefalo-di-orbetello-giu08.JPG
riso-nero-di-baraggia-con-cefalo-di-orbetello-giu08_3.JPG
Ricetta fresca e saporita per l’estate, preparata con il nostro riso Nero Zaccaria lessato, lasciato raffreddare a temperatura ambiente e condito con un po’ di burro (valdostano). Con l’ausilio di un cucchiao ho preparato il timballo, posizionando nella parte inferiore ed in quella superiore delle sottili fette di Cefalo affumicato di Orbetello.
riso-nero-di-baraggia-con-cefalo-di-orbetello-giu08_2.JPG
In abbinamento l’eccellente vino bianco Albaciara dell’azienda Barni di Brusnengo (Baraggia Biellese).
Un piatto semplice, fresco e di grande intensità gustativa. Ottimo l’abbinamento con Albaciara

Il Solco.

riso-baldo-3lug08.JPG
riso-baldo-3lug08_2.JPG
E’ la canalina di scolo principale della risaia, il solco traversale. Di norma si tracciano perfettamente dritti ma un attimo di distrazione lascia sul campo una morbida curva, esteticamente anche bella da vedere.
Il riso raffigurato è Baldo che ha quasi completato l’accestimento.

Hippodamia tredecimpunctata, predatrice di afidi.

ippodamia-tredecimpunctata-3lug08.JPG
Nel tardo pomeriggio di oggi in una delle nostre risaie ho scovato un’insetto identificabile come Hippodamia tredecimpunctata, un coleottero predatore di afidi, dediti in questo periodo a succhiare linfa dalle foglie del riso.
E’ sempre un piacere incontrare insetti utili.