Monthly Archives: giugno 2008

Le ultime gocce di Pioggia.

risaie15giu08.jpg
Le ultime gocce di pioggia adagiate su una foglia di vite con risaie di riso Arborio sullo sfondo. Ci hanno detto che saranno le ultime, almeno per un discreto periodo e abbiamo fiducia in loro. Non avevo mai vissuto una primaverà così piovosa.
Da oggi splende un caldo sole e il riso cresce rigoglioso.

Risotto agli Scampi. Trebbiano D’Abruzzo D’ugni.

risotto-scampi-19apr08.JPG
risotto-scampi-19apr08_10.JPG
risotto-scampi-19apr08_5.JPG
La grande affinità fra crostacei e risotto è un punto cardine delle preparazioni a base di riso e prodotti ittici. Gli scampi in particolare possono conferire un sapore incredibile che va sfruttato sia per la soda e delicata polpa della coda che per la preparazione del brodo, raffinato e gustoso. Continue reading

Experimenta di Paolo Massobrio a Squisito, il video di Liborio Butera.

Alcuni istanti del Laboratorio del Gusto Experimenta di Paolo Massobrio che si è tenuto a Squisito 2008 in un video di Liborio Butera.

Roma, la presentazione della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese.

dop-baraggia-roma_4giu08_10.JPG
dop-baraggia-roma_4giu08_11.JPG
La giornata romana della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese è iniziata presso la sede ufficiale delle Regione Piemonte con la presentazione agli organi di stampa. Successivamente alla conferenza stampa, degustazione di risotto al Gorgonzola con riso Carnaroli di Baraggia DOP abbinato a Gattinara riserva 2001 Travaglini.
dop-baraggia-roma_4giu08_12.JPG Continue reading

Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, domani la presentazione a Roma.

riso-di-baraggia.JPG

Grande giornata domani 4 Giugno a Roma per il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP che verrà presentato ufficialmente agli organi di stampa. Si parte alle ore 11,00 (io in realtà molto prima, sveglia alle 4,20 e volo alle 6,45) con la conferenza stampa presso la sede ufficiale della Regione Piemonte in via delle Quattro Fontane, 116. A seguire degustazione di Riso di Baraggia.

Alle 17,00 presso la sala Adrianea – HORTI SALLUSTIANI, in Piazza sallustio, 21, si svolgerà un importante Convegno.

A conclusione della giornata la Cena di Gala sempre con protagonista il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP al ST. Regis Grand Hotel di via V.E. Orlando, 3.

Squisito 2008, Experimenta con Paolo Massobrio.

experimenta-2giu08_2.JPG

experimenta-2giu08.JPG

E’ stata una gran bella ed interessante giornata ieri a Squisito, culminata con l’appuntamento a Experimenta con Paolo Massobrio in cui assieme allo chef Vercellese Christian Costardi, si è parlato di Insalate di riso. E’ stata anche l’occasione per parlare del riso di Baraggia DOP, fresco di riconoscimento e che verrà presentato alla stampa domani a Roma. A Paolo Massobrio nell’occasione abbiamo consegnato la confezione istituzionale del Consorzio di Tutela che vedete tra le sue mani.

Un grazie e tanti complimenti a tutti, a Paolo Massobrio e agli organizzatori di Squisito. Molti degli attimi salienti della giornata di ieri sono e saranno presto visibili grazie ai video di Liborio nella Cambusa dei Corsari.

Experimenta a Squisito, domani 2 giugno alle 14,30 con Paolo Massobrio

null
Domani saremo a San Patrignano alla 5° edizione di Squisito. Parteciperemo al Laboratorio del Gusto Experimenta, ideato e condotto da Paolo Massobrio del Club di Papillon.
La lezione a cui parteciperà anche lo chef vercellese Christian Costardi è intitolata: “Fantasie di Insalate di Riso” ed io sarò uno dei relatori.
L’occasione sarà buona anche per seguire il BlogCafè e per incontrare molti amici. Con me ci sarà anche l’amico Liborio.