Il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP al Salone del Gusto 2008.

salone-gusto08_9-ris-an-cagnun-con-riduzione-al-bramaterra.JPG
salone-gusto08_8-ris-an-cagnun-con-riduzione-al-bramaterra.JPG
salone-gusto08_10-ris-an-cagnun-con-riduzione-al-bramaterra.JPG
salone-gusto08_11-ris-an-cagnun-con-riduzione-al-bramaterra.JPG
Nella splendida cornice dello stand della Provincia di Biella ed in quello della Provincia di Vercelli al Salone del Gusto 2008, il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP è stato assoluto protagonista. Due momenti intensi di presentazione al pubblico, sontuosi risotti preparati con il pregiato Carnaroli DOP di Baraggia offerti in degustazione e serviti con costanza ai numerosi visitatori del salone hanno decretato un grande successo in termini di interesse e gradimento per il riso della nostra terra e delle nostre risaie. Noi siamo stati come sempre presenti per tutta la durata della manifestazione, fisicamente e con il nostro riso. Un laboratorio del gusto frutto del gemellaggio tra le province di Vercelli e Trapani ci ha regalato un momento gastronomico da ricordare, e ci ha dimostrato come il riso di Baraggia sposi a meraviglia la tradizione gastronomica siciliana. Un video dell’amico Liborio, testimone con il sottoscritto di straordinari momenti gastronomici tra Baraggia e Sicilia ci permette di rivivere alcuni dei momenti più belli del recente Salone del Gusto.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KSMwpEWTrwY&eurl=http://www.liboriobutera.com/2008/10/28/salone-del-gusto-il-gemellaggio-della-provincia-di-trapani-e-di-vercelli/&feature=player_embedded[/youtube]

salone-gusto08_3.JPG
salone-gusto08_4-arancine-di-riso-sanandrea-dop.JPG
salone-gusto08_5-arancine-di-riso-sanandrea-dop.JPG
salone-gusto08_6-zuppetta-di-riso-carnaroli-dop.JPG
salone-gusto08_7-zuppetta-di-riso-carnaroli-dop.JPG
Nell’ordine i piatti preparati con riso di Baraggia biellese e vercellese DOP dai cuochi biellesi, siciliani e vercellesi: ris an cagnun con riduzione al Bramaterra (riso con la toma Maccagno con riso Carnaroli); gli arancini o arancine preparati con riso Sant’Andrea, al ragu di orata delle saline di Trapani e con la vastedda del belice; la zuppetta tra risaie e saline, di riso carnaroli con aglio rosso di Nubia, sale marino di Trapani, pane nero di Castelvetrano e Vastedda del Belice; tutti straordinari, degustati con grande soddisfazione dal sottoscritto.

Risotto alla Barbera d’Asti douja d’or e Parmigiano Reggiano 77 mesi. Barbera d’Asti Carlin de Paolo.

risotto-al-barbera-dasti-douja-dor-dic08_4.JPG
risotto-al-barbera-dasti-douja-dor-dic08.JPG
Risotto al vino rosso, preparato utilizzando la strepitosa Barbera d’Asti Carlin de Paolo che di recente ha vinto la douja d’or e mantecato con Parmigiano Reggiano di montagna dall’incredibile stagionatura di 77 mesi del Caseificio Santa Rita.
risotto-al-barbera-dasti-douja-dor-dic08_3.JPG Leggi tutto “Risotto alla Barbera d’Asti douja d’or e Parmigiano Reggiano 77 mesi. Barbera d’Asti Carlin de Paolo.”

Buon Natale.

Auguriamo a tutte le persone care che conosciamo e con cui collaboriamo Buon Natale. I numerosi impegni pre natalizi ci privano spesso dello scambio diretto degli auguri. Ripieghiamo con questo straordinario mezzo che la rete ci mette a disposizione e auguriamo a tutti i nostri amici, colleghi, collaboratori e clienti:

Buon Natale

Famiglia Zaccaria