La tenuta alla cottura.

La tenuta alla cottura è una delle principali caratteristiche qualitative che caratterizzano un buon riso. La tenuta alla cottura è la capacità che ha un riso di mantenersi integro e al dente successivamente alle operazioni di cottura. Tempi e tenuta alla cottura non vanno mai confusi; tempi di cottura più lunghi del dovuto possono alterare le caratteristiche anche del miglior riso.
La cottura del riso è un’operazione semplice ma richiede attenzione, i tempi devono essere rispettati come per qualsiasi altro prodotto, anche quando stiamo utilizzando il riso migliore, il Carnaroli.


Il riso come la pasta da il meglio se presentato alla giusta cottura, risi come il Carnaroli tollerano bene anche eccessi di cottura ma ovviamente entro certi limiti. Per la giusta cottura del riso non è l’orologio ad essere indispensabile ma l’esperienza e la conoscenza della materia prima.

2 risposte a “La tenuta alla cottura.”

  1. esatto..poi si puo’ parlare anche delle diverse cotture..se un riso lo fai bollito per un insalata oppure pilaff oppure riso scottato per la paella….
    comunque il carnaroli e’ eccellente anche i miei clienti si sono accorti della maggior tenuta del riso…
    complimenti!
    adriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *