L’impianto di essiccazione del riso.

In questo periodo, in tutte le aziende risicole, si sentono girare giorno e notte gli impianti di essiccazione. Il riso raccolto in campo, presenta alti livelli in percentuale di acqua (anche oltre il 20%). Le operazioni di essiccazione servono per ridurre l’umidità del riso, fino a valori intorno al 13 – 14%. L’impianto nella foto, acquistato nel 1999, è capiente e funzionale.

Essiccatoio_ric

 

 

 

2 risposte a “L’impianto di essiccazione del riso.”

  1. Gent.sig.Zaccaria leggo spesso le sue pagine sul web sulla risicoltura.Passando davanti alla sua azienda ho visto che usa come macchina da raccolta una mietitrebbia Laverda 152R,avendo io pensionato ormai da molto la mia,cabinata e con cingolatura nuova,se avesse bisogno di qualche parte di ricambio,non esiti a contattarmi,visto anche la vicinanza fra le nostre aziende.Distinti saluti:R

  2. Come macchine da raccolta utilizziamo principalmente una New Holland Tx 36. La 152 Laverda continua a svolgere il suo compito. In questi giorni stiamo apportando alcune modifiche, per eliminare la seconda ventilazione e ampliare la capienza della tramoggia. La considero ancora una macchina valida, leggera, economica e anche discretamente produttiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *