Risotto ai porri mantecato al Maccagno Biellese. Torrette.

risotto-porri-maccagno-17gen08_3.JPG
Risottino sperimentale ai porri mantecato al Maccagno Biellese uscito alla grande e ben accostato al vino Torrette.
risotto-porri-maccagno-17gen08_2.JPG
Soffritto di cipolla e porri, tostatura del riso Vialone nano, vino bianco e cottura progressiva con brodo di verdure (tra cui porri). A cottura, mantecatura con formaggio maccagno biellese e servizio in piatto con guarnitura di porri scottati e fatti stufare in padella.
risotto-porri-maccagno-17gen08.JPG
Per questa preparazione abbiamo utilizzato il nostro riso Vialone Nano che si presta ottimamente per queste tipologie di risotto.
risotto-porri-maccagno-17gen08_4.JPG
Al nostro riso Vialone Nano coltivato in Baraggia abbiamo abbinato con grande soddisfazione il vino Valle d’Aosta Torrette, uno dei vini più caratteristici e tradizionali di questa regione e che ben armonizza l’aromaticità dei porri e la grassezza del maccagno.
montagne_17gen08.JPG
In questa foto conclusiva le montagne innevate della parte piu meridionale della Valle d’Aosta, così come si vedono dalle nostre risaie di baraggia, contornate sullo sfondo dalla serra. Immagine doverosa visto che abbiamo unito in questo risotto questi due territori così diversi ma molto vicini.

5 risposte a “Risotto ai porri mantecato al Maccagno Biellese. Torrette.”

  1. Bravo Carlo, gran vino il Torrette valdostano! Altro straordinario connubio tra questi 2 territori si esprime con una buona toma della valle Elvo (con latte scremato, non troppo grassa) abbinata al Pinot Gris dell’Istitut Agricole di Aosta: da provare!! Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *