Timballo di riso Carnaroli e Peperoni. Mesolone Barni

riso-carnaroli-dop-peperoni-14ago08.JPG
riso-carnaroli-dop-peperoni-14ago08_6.JPG
riso-carnaroli-dop-peperoni-14ago08_7.JPG
Riso Carnaroli di Baraggia DOP lessato e condito con burro Occelli e qualche cubetto di Sola Sora. Assemblato a timballo con un semplice stampino e cosparso di peperoni tagliati a cubetti e spadellati su olio extra Vergine di Oliva. Stessa cottura per il peperoncino piccante usato per guarnire il piatto e per renderlo ancor più stuzzicante.
riso-carnaroli-dop-peperoni-14ago08_3.JPG
riso-carnaroli-dop-peperoni-14ago08_5.JPG
Piatto fresco e leggero, equilibrato nei suoi ingredienti con burro e Sola ad attenuare l’aromaticità dei peperoni e a dare morbidezza al piatto. L’abbinamento con Mesolone Barni, una croatina stupenda e di grande personalità, è armonico oltre che di grande piacevolezza.

Preparazione: Lessare il riso in acqua bollente e salata (per il Carnaroli Zaccaria DOP sono sufficienti 11 minuti). A cottura si scola e si lascia raffreddare. Quando il riso è intiepidito si manteca con un po’ di burro, si aggiungono i piccoli cubetti di formaggio (Sola Occelli) e si impiatta utilizzando uno stampino. Sopra il timballo si adagiano i peperoni precedentemente tagliati a cubetti e spadellati con olio extra vergine di oliva assieme ad un peperoncino verde piccante.
riso-carnaroli-dop-peperoni-14ago08_2.JPG
riso-carnaroli-dop-peperoni-14ago08_4.JPG

2 risposte a “Timballo di riso Carnaroli e Peperoni. Mesolone Barni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *