Martedì 16 ottobre abbiamo concluso la mietitura 2007 con il taglio del riso Nero di Baraggia.
Otello è il nome della cultivar a pericarpo nero che coltiviamo nelle nostre terre di Baraggia Biellese, un riso woxy con amido costituito di sola amilopectina.
Il riso Nero che coltiviamo nelle nostre risaie è stato creato e selezionato dal dott. Eugenio Gentinetta, autore anche della varietà Augusto che ha dimostrato grande attitudine per la nostra terra, la Baraggia.
La coltivazione di questo pregiato riso si è estesa su poco più di tre ettari (in questa posizione (google maps) su tre camere di risaia.
La mietitura si è svolta durante una giornata soleggiata con condizioni climatiche che hanno permesso di raccogliere il riso nero nelle migliori condizioni.
Il raccolto è stato soddisfacente, buona la qualità anche se sotto l’aspetto quantitativo abbiamo riscontrato differenze significative tra le diverse risaie con una delle 3 che ha evidenziato le conseguenze dei repentini abbassamenti di temperatura di Agosto con la presenza di molte cariossidi non fecondate.
Otello si è comunque rivelata una varietà rustica capace di ottimi risultati sul campo in virtù anche di una buona resistenza alle patologie fungine e alla scarsa propensione all’allettamento.
Liborio Butera ha assistito alle operazioni di mietitura che proporrà presto in un suo video, ve lo mostriamo in foto all’interno di una delle nostre risaie.
Grande soddisfazione per la conclusione della mietitura a cui brinderemo sabato al pranzo della curmaja con alcuni Sovversivi del Gusto e grande soddisfazione per questo straordinario riso nero che oltre ad impreziosire il nostro assortimento porta anche nelle nostre risaie una forte componente cromatica.
Parabens pela criatividade ai na Italia aqui no brasil estou produzindo e fazendo abertura de mercado voces produzem outras variedades de arroz expeciais, aguardo um possivel retorno. JOSE FRANCISCO RUZENE..