Il sistema a controllo satellitare per la guida parallela.

satellitare-15mar08_2.JPG
satellitare-15mar08.JPG
Il “satellitare” è diventato in questi anni quasi indispensabile anche in agricoltura. I vantaggi che è in grado di apportare alle varie operazioni agronomiche sono notevoli, garantendo quella precisione centimetrica che anche l’occhio più esperto non è in grado di dare. In agricoltura si svolgono molte operazioni per file parallele. Il satellitare, fissata una linea è in grado di ripeterla alla distanza voluta e impostata, consentendo più precisione di semina e di distribuzione di fertilizzanti, azzerando gli sprechi.
satellitare-15mar08_3.JPG

La livella a controllo laser.

livella-mar08.JPG
La livella che si vede in foto, risale al lontano 1988. Era una delle prime che iniziavano a livellare le risaie del nord Italia. Mio padre comprese subito l’importanza di quello che oggi è diventato uno strumento indispensabile per la coltivazione del riso. Controllata mediante laser, questa livella permette di mantenere perfettamente in piano lo strato di coltivazione, con notevoli vantaggi dal punto di vista agronomico.
livella-mar08_3.JPG
livella-mar08_2.JPG
La nostra livella lavora su una superfice di 4 metri. Oggi si preferiscono livelle più larghe ma nei nostri terreni, ad alta capacità di campo e spesso umidi e con ristagni d’acqua, spesso si hanno problemi di scorrimento e di distribuzione della terra.

Buona Pasqua.

Buona Pasqua.

Auguri a tutti, oggi è un giorno speciale che noi sentiamo particolarmente. A rendere questa Pasqua indimenticabile il Battesimo della nostra Agnese.

Buona Pasqua.

La nuova seminatrice.

seminatore-centrifugo-mar08.JPG

seminatore-centrifugo-mar08_2.JPG

Una nuova seminatrice centrifuga si aggiunge al nostro parco macchine. Si tratta di una seminatrice a spaglio con doppia ventola, carrellata, molto capiente (2400 kg) e dotata di ottima precisione di semina. Vista la sua capienza riduce notevolmente anche i tempi di distribuzione dei fertilizzanti. Un vero gioiellino con cui sono alle prese in questi giorni.

Il piano colturale 2008.

Il piano colturale è la previsione di semina per il nuovo anno. Per un’azienda risicola è di fatto la scelta delle varietà che verranno coltivate. Stilare un piano colturale non è semplice, soprattutto nel nostro caso, in cui le varietà coltivate sono molte. Vanno scelti innanzitutto gli appezzamenti più idonei per le singole varietà, considerando molti fattori che vanno dall’epoca di semina allo stoccaggio post raccolta.

Il 2008 vedrà nelle nostre risaie come sempre una forte presenza del Carnaroli, 30 ettari da cui verranno estratte almeno 3 selezioni particolari dalle 3 particelle principali. Oltre al Carnaroli, i restanti 180 ettari se li divideranno Vialone Nano, Baldo, Arborio, Sant’Andrea, Galileo, Augusto, Creso, Gladio e Loto.

Un numero così elevato di varietà comporta grandi sacrifici ma da anche grandi soddisfazioni.

Acqua

acqua-15feb08.JPG

acqua-15feb08_2.JPG

acqua-15feb08_3.JPG

L’acqua ha iniziato a defluire nelle nostre risaie. Molti ingressi sono aperti ed alcune risaie iniziano ad essere completamente sommerse. Il lavoro è ancora molto perché entro i primi giorni di aprile tutte le nostre risaie dovranno essere sommerse (escluse quelle dove sta crescendo rigoglioso l’erbaio da sovescio).

Protezione Transitoria per le modifiche al disciplinare della DOP riso di Baraggia Biellese e Vercellese.

Con Decreto Ministeriale del 5 Marzo 2008 è stata accordata la protezione transitoria alle modifiche al disciplinare di produzione della DOP riso di Baraggia Biellese e Vercellese. Le modifiche si erano rese necessarie vista l’impossibilità di accertare analiticamente in modo continuativo e concreto il parametro collosità.

Di seguito il Decreto Ministeriale: Leggi tutto “Protezione Transitoria per le modifiche al disciplinare della DOP riso di Baraggia Biellese e Vercellese.”

Risotto al Franciacorta e Puzzone di Moena. Franciacorta Brut Donna Lucia.

risotto-franciacorta-e-puzzone-di-moena-feb08_3.JPG
Accostamento dal risultato sorprendente. Un risotto “carnaroli” al Franciacorta Brut Donna Lucia mantecato con Puzzone di Moena.
risotto-franciacorta-e-puzzone-di-moena-feb08.JPG
Preparazione semplicissima: Tradizionale soffritto di cipolla su olio extra vergine di oliva, tostatura del riso carnaroli e aggiunta del franciacorta, lasciato poi sfumare. Cottura progressiva con brodo di verdure e a cottura mantecatura finale con Puzzone di Moena e Franciacorta Brut.
risotto-franciacorta-e-puzzone-di-moena-feb08_4.JPG
Leggi tutto “Risotto al Franciacorta e Puzzone di Moena. Franciacorta Brut Donna Lucia.”

A Palazzo Callori di Vignale Monferrato una bella Golosaria.

Golosaria è sempre un evento particolare e sabato e domenica a Palazzo Callori di Vignale Monferrato, abbiamo trascorso una due giorni molto bella in cui abbiamo conosciuto molte persone e produttori interessanti. Moltissimi i visitatori a cui abbiamo spiegato le caratteristiche del nostro riso con molti consigli su come prepararlo. Ieri sera ero stremato ma soddisfatto. Vicino a me l’amico Edoardo Bresciano, con i suoi salami e petti di anatra affumicati che hanno riscosso come sempre un grande successo, e Rossello Enrico, straordinario produttore di robiole.  Tra i vini che ho potuto degustare  un’ottimo  Grignolino del Monferrato Beccaria e un’ottimo Monferrato Doc di uve Pinot Nero in purezza. I complimenti come sempre al Club di Papillon per l’organizzazione di Golosaria e per i due nuovi blog Adesso e Barbabietola.

Riso Zaccaria a Golosaria nel Monferrato.

golosaria-monferrato.jpg

Sabato e Domenica 8 e 9 marzo 2008 saremo presenti con esposizione e vendita a Golosaria nel Monferrato. Più precisamente saremo a palazzo Callori a Vignale Monferrato.

Sono giorni di grande impegno per noi, la campagna e le nostre risaie non ci daranno tregua fino a giugno ma non potevamo mancare a Golosaria, straordinario evento gastronomico a cui teniamo molto.

Il programma di Golosaria Monferrato

L’invito (scaricabile)

Club di Papillon

La Fiera in Campo 2008

fiera-in-campo-08.JPG

Si è svolta a Caresanablot (VC) nel nuovo polo fieristico la XXXI edizione della Fiera in Campo organizzata da ANGA Vercelli Biella, associazione giovanile legata a Confagricoltura di cui faccio parte. Il successo di visitatori è stato notevole e la fiera apprezzata per l’ottima organizzazione. In foto i giovani dell’Anga Vercelli Biella nella consueta foto di gruppo di fine fiera. I meriti del successo di questa edizione vanno soprattutto ai ragazzi del direttivo e al gruppo di fedelissimi che ha lavorato per molti giorni all’organizzazione.

Tra i momenti più emozionanti di questa edizione l’aratura (durante le consuete prove in campo) con il mitico Landini testa calda.

fiera-in-campo-08_5.JPG Leggi tutto “La Fiera in Campo 2008”